Chianciano Terme

Chianciano Terme ha due aree distinte. La Chianciano Vecchia, che sta adagiata su una piccola collina e la cui principale entrata, alla fine di Via Dante, è la Porta Rivellini, con la sua elegante struttura rinascimentale. All'interno del centro storico vi sono la Chiesa dell'Immacolata, restaurata nel 1588 dopo la conquista fiorentina di Siena, il Museo della Collegiata e la chiesa di San Giovanni Battista, un edificio tra il romanico ed il gotico, con un portale di pregio. Fuori dalle mura, la chiesa della Madonna della Rosa deve il suo nome ad un affresco che mostra la Vergine che dona una rosa al Bambino, capolavoro di una maestro senese del XV secolo.
Il nucleo della parte termale è invece cresciuto intorno alle sorgenti e si distende verso nord attraverso Viale della Libertà.
Le terme di Chianciano sono oggi considerate tra le più importanti d'Italia, con i loro parchi, i numerosi hotel e soprattutto l'acqua Santa, con le sue proprietà terapeutiche per il fegato. Altre importanti sorgenti sono i Fucoli ed il Sillene. (Da Wikipedia).
Le Terme riservano anche servizi dedicati al benessere; vi sono i 5 percorsi delle Terme Sensoriali e gli oltre 600 mq di vasche interne ed esterne delle Piscine Termali Theia.
Il Museo Archeologico di Chianciano Terme è uno dei più importanti musei Etruschi sia per la ricchezza degli oggetti esposti che per il suggestivo allestimento.
È considerato una completa, ma mai noiosa, mostra sulla civiltà etrusca.